mercoledì 26 aprile 2017
Fai diventare questo sito la tua Home Page
Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti
Contattaci
Ricerca


Venite e vedete ...

Istituto della Carità – Padri Rosminiani     
 
Ci presentiamo: Rosmini stesso ci ha definiti con precisione quando ci ha pensati come famiglia religiosa, e ci ha chiamati i "sodales", cioè gli amici, che prendono il nome dalla carità. Non è un nome scelto a caso. Rosmini in genere non usava mai le parole in modo indifferente … Dunque siamo chiamati a vivere da amici, da uomini e donne che hanno un ideale comune, che li unisce in Cristo pur convocandoli da strade e storie diverse. E siamo chiamati a vivere questa "amicizia" nel nome della carità, cioè nutrendoci costantemente alla sorgente dell'Amore, che è Dio stesso, e vivendo il dono ricevuto come Dio vuole, senza porvi limite alcuno. Tutto questo si traduce in alcuni principi semplici ed esigenti, che di seguito offriamo alla tua riflessione.

Le Origini
  
Antonio Rosmini andò al Sacro Monte Calvario di Domodossola il 20 febbraio 1828, inizio quell'anno della Quaresima e durante quel tempo di solitudine scrisse la prima stesura delle Costituzioni dell'Istituto della Carità dell'Istituto della Carità. In quel tempo scrisse anche le Massime di Perfezione Cristiana. Queste due opere costituiscono il fondamento dei suoi scritti ascetici e la base di tutta la sua spiritualità.

Orari SS. Messe

Giorni Feriali

h. 7.30 S. Messa Santuario del SS.mo Crocifisso

h. 17.30 S. Messa Santuario del SS.mo Crocifisso

Giovedì h. 18.30 Adorazione Eucaristica per le Vocazioni nella Cappella dell'Addolorata (ingresso dal Presbiterio del Santuario)

Giorni Festivi

h. 9.30 S. Messa Santuario del SS.mo Crocifisso

h. 9.30 S. Messa Chiesetta Borgata Gabi Valle

h. 10.45 S. Messa Chiesa Parrocchiale di Crosiggia

h. 16.45 Vespri e Benedizione Eucaristica nel Santuario del SS.mo Crocifisso

h. 17.30 S. Messa nel Santuario del SS.mo Crocifisso

Per raggiungerci

In Treno: 

Da Milano con la linea internazionale FS del Sempione fino a  Domodossola.
Da Novara con la linea FS Novara - Domodossola.
La comunità religiosa volentieri può provvedere ad accompagnre gli ospiti dalla stazione al Centro di Spiritualità previo accordo, oppure si può salire al Calvario in pochi minuti con il taxi.
Per i più atletici, con un bagaglio leggero, è infine molto suggestiva la salita della Via delle Cappelle, lungo la Via Crucis, procedendo, all'uscita dalla Stazione, dritto fino a Via Rosmini, e poi ancora sempre dritto, traversando la strada statale. Il Calvario è ben visibile dalla città ed è facile orientarsi.

In Auto:

Autostrada A9 e A26: Milano - Gravellona Toce proseguendo sulla superstrada per il Sempione fino all’uscita di Domodossola. Autostrada A26 Genova Voltri - Sempione, proseguendo oltre Gravellona Toce fino all'uscita di Domodossola.
Uscendo dalla superstrada, girare a destra verso Domodossola poi seguire le indicazioni stradali per il Sacro Monte Calvario, a sinistra.
 
           In Pullman:
 
NB. Per i pullman il percorso è come per le automobili: è possibile salire fino al Sacro Monte Calvario in pullman solo per automezzi di lunghezza non superiore ai 12 metri. E' necessario avvisare i padri, che provvederanno a venire incontro al gruppo e a fare strada lungo la salita.



 
 Struttura Sito
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
Sacromontecalvario.it - Ver. 1.0 - Copyright © 2017 Sacromontecalvario - Privacy policy - Powered by Soluzione-web
Centro Spiritualità Rosminiana - Borgata Sacro Monte Calvario, 8 - 28845 Domodossola (VB) - Tel. 0324 24 20 10 - Fax 0324 44 460 - rettorecalvario@hotmail.com