Il Noviziato Rosminiano italiano

 

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola è la sede della
comunità del noviziato rosminiano italiano

Il Noviziato Rosminiano è la comunità formativa che accoglie e accompagna colui che desidera dedicarsi per tutta la vita a Dio nell’Istituto della Carità.
Il biennio di intensa vita spirituale e comunitaria tende a confermare l’adesione alla vocazione e a rinvigorire la volontà di tradurla in pratica. Per questo si attinge principalmente al patrimonio del Padre Fondatore, il beato Antonio Rosmini. Così aveva fatto, tra gli altri p. Clemente Rebora, grande poeta del novecento. Questo era il ricordo del suo noviziato, in cui il contatto con Cristo, con gli scritti di Rosmini e con la pratica della regola nella comunità lo rinnovarono profondamente:
 
E fui dal Ciel fidato a quel sapiente
che sommo genio s’annientò nel Cristo
onde sol Sua Virtù tutto innovasse.
Dalla perfetta Regola ordinato,
l’ossa slogate trovarono lor posto:
scoprì l’intelligenza il primo dono:
come luce per l’occhio operò il Verbo,
quasi aria al respiro il Suo perdono.
 
Gesù Cristo rinnova il candidato, servendosi della regola rosminiana e della vita spirituale. Si giunge a vedere la propria vita in una luce nuova, a vivere la carità. Le attività principali di carattere formativo sono: la s. Messa, l’adorazione eucaristica, la meditazione, la preghiera liturgica, l’esortazione proposta dal maestro e la conferenza. Altre attività  riguardano lo studio della spiritualità della vita consacrata  e la vita della Chiesa, l’assistenza ai gruppi di pellegrini che visitano il Santuario e a quanti partecipano ai Ritiri e ai Corsi di Esercizi spirituali del Centro di Spiritualità.
 

Centro di Spiritualità Rosminiana
Noviziato dei Padri Rosminiani
Borgata Sacro Monte Calvario, n. 8
28845 Domodossola (VB)

tel. 0324/24 20 10
cell. 320/3385351
e-mail: rettorecalvario@hotmail.com






 
Salva Segnala Stampa Esci Home